mercoledì 7 novembre 2007

India, operata bimba con otto arti


7/11/2007
India, operata bimba con otto arti
Intervento riuscito dopo 30 ore
Ci sono volute 30 ore di intervento chirurgico per portare a termine con successo l'operazione alla bambina di due anni nata con otto arti in India. I medici dell'ospedale di Bangalore sono riusciti a separarla della sua gemella nata senza testa, dalla quale era unita nella regione pelvica, e le hanno ricostruito alcuni organi e la zona pelvica. Secondo i medici, la bambina ha il 20-25% di non sopravvivere all'intervento.
Dopo una lunga serie di accertamenti, la bimba di nome Lakshmi è stata sottoposta alla prima parte di un delicatissimo intervento chirurgico, cominciato alle 7 del mattino, durante il quale i chirurghi specializzati di Bangalore, 36 medici in tutto, hanno separato le due spine dorsali originariamente congiunte. Attraverso ulteriori e complicati interventi terminati dopo più di 24 ore i chirurghi pediatrici hanno poi separato il resto degli organi e ricostruito l'anello pelvico.
Secondo l'equipe medica, la bambina ha il 20-25% di non sopravvivere all'intervento. I genitori di Lakshmi, che arrivano da un piccolo e poverissimo villaggio del Bihar, potranno nel pomeriggio vedere la bambina. I medici hanno detto che senza l'operazione la bambina non sarebbe sopravvissuta all'adolescenza. Ora comincia un periodo difficile, perché Lakshmi ha bisogno di fisioterapia. La clinica nella quale e' stata operata gratuitamente la bambina, si è offerta di cercare fondi per i genitori per aiutarli nella riabilitazione della bambina.
I MIEI MIGLIORI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE.
(testo copia e incolla dal mitico tgcom)

Nessun commento: